San Pietro di Castello

PROFESSORE
Aldo Aymonino

COORDINATE
45.433950, 12.359930

LOCALITÀ
Castello

AMBITO
Centro Storico

TAG
Inclusione e accessibilità, Potenziamento della qualità paesaggistica, Cucitura e ricucitura, Spazi per la collettività, Artigianato, Valorizzazione storico–culturale, Riqualificazione e rifunzionalizzazione urbana, Forme dell’abitare collettivo

TEMA
Come vivere Venezia? Quali i tempi per percepirla? La vertiginosa velocità del turista, in debito di tempo e denaro oppure la lentezza che fa elogio dell’ordinario, dell’abitante di queste pietre?
Mentre la forma urbana tutt’oggi mantiene fedele ai suoi ritratti consegnataci da Le Corbusier, Braudel, Brodsky, i flussi turistici, come maree, portano nelle calli e nei campi milioni di persone al giorno, trasformandone la sua spazialità.
La città muta identità, rimangono a riconfermarla il colore dei masegni, la costanza delle bricole di larice, che tracciano strade nella laguna e tra le case, la sensazione che nella continua fluidità di persone, imbarcazioni la città imponga una stanzialità. Da qui, uno spazio di progetto, per rileggere questi spazi oggi travolti. Delle capsule per solitudini dove osservare immobili un incessante movimento.
Piccoli oggetti, avanzano così sulla scena urbana offrendo angoli privilegiati dai quali mettere a fuoco, con lentezza e cura il ‘pizzo di marmo’ e i suoi sottili ricami, suggerendo all’esperienza spaziale di Venezia soprattutto quella temporale.

DESCRIZIONE
L’isola di San Pietro si localizza nell’estremo orientale del Centro Storico. Assieme all’isola di Sant’Elena e alla zona dell’Arsenale costituisce un’area periferica della città storica, relativamente isolata dall’attività turistica. Originariamente detta Olivòlo, l’isola rappresenta uno dei più antichi insediamenti umani della Laguna Veneta, abitata prima ancora che Venezia si costituisse come città. In questo senso, ha storicamente assunto un’importanza fondamentale nel contesto cittadino come primo centro abitativo, politico, commerciale e religioso. Il complesso della Basilica si costituisce come la struttura edilizia centrale dell’isola, comprendendo Cattedrale, Palazzo Vescovile e residenze dei canonici.
Attualmente, la configurazione dell’isola presenta il nucleo abitativo installato sulla porzione sud, separato dal complesso episcopale da una grande area verde, e a nord della Basilica un piccolo insieme di fabbricati industriali legati alla cantieristica navale. L’isola risulta ancora oggi poco connessa sia con Sant’Elena sia con il sestiere di Castello.