Moranzani

PROFESSORE
Corinne Vezzoni

COORDINATE
45.420214, 12.258170

LOCALITÀ
Marghera

AMBITO
Entroterra

AREA
Via Moranzani, Naviglio del Brenta, Fusina

TAG
Green, Rapporto con la laguna, Accessiblità/Porta, Valorizzazione storico-culturale

TEMA

La natura dell’architettura
Il progetto si costruisce dal suo contesto naturale per intrecciare un rapporto specifico tra natura e architettura. La forma degli edifici, la scelta dei materiali e dei colori svelano il contesto o affrontandolo o imitandolo. Il rapporto che Venezia ha costruito con l’acqua è unico. Come può la connessione con l’acqua, tale come nella città antica, generare un progetto contemporaneo? Inoltre, per ciò che concerne l’espansione urbana, come possiamo preservare le aree verdi esistenti sul sito e concentrare l’impatto della costruzione su aree dismesse?

Usi e reversibilità

La mobilità e i mezzi di viaggio cambiano continuamente nel tempo. Un terminal che connette la rete stradale a quella acquatica, tramite barche e navette, e serve prevalentemente un traffico stagionale. È possibile trovare per questa infrastruttura pubblica altri usi in modo da fornire agli utenti o alla laguna stessa un valore aggiunto?

DESCRIZIONE
Il terminal è punto conclusivo di un sistema che si articola nella parte finale di via Moranzani affacciata sul Naviglio del Brenta e già caratterizzata dallo sviluppo del porto per i traghetti, dall’esistenza del porto da diporto e il Camping Fusina che vanta alcune architetture di Carlo Scarpa. L’area di progetto è posta in continuità con il parco lineare Moranzani previsto dall’accordo di programma per l’area.